Costa Toscana Bianco IGT
Il Viognier è una varietà di vino bianco ed è coltivato principalmente nella Valle del Rodano. La resa del Viognier è generalmente debole. Inoltre, a causa della crisi della fillossera, la coltivazione di questo vitigno è stata quasi abbandonata.
Vendemmia manuale. Selezione degli acini con una macchina di selezione ottica. Sia la fermentazione che l’invecchiamento avvengono direttamente in nuove barrique di rovere francese Seguin Moreau, Icone Blanc ML. L’affinamento prosegue per 12 mesi nella stessa barrique. In seguito, effettuiamo l’imbottigliamento (senza filtraggio).
Questo vino bianco dal colore deciso ha un bouquet complesso, con profumi inebrianti di albicocca e pesca, ma anche di violetta e mughetto. Sopra Viognier BIO mostra personalità e carattere e rivela una nota di affinamento molto presente. La freschezza vivace, la struttura profonda e la lunghezza persistente lo rendono un vino complesso. Una concentrazione naturale che si accompagna alla freschezza minerale.
Il vino può accompagnare una grande varietà di pietanze, per esempio il risotto con verdure primaverili o anche gli asparagi. Ma si abbina anche a carni bianche, pollame, pesce e formaggi.
8° - 10° C
La selezione mediante gascromatografia garantisce l'assenza di TCA.