Costa Toscana Rosso IGT
Cabernet Sauvignon
Vendemmia manuale. Selezione degli acini con una macchina di selezione ottica. Fermentazione con lievito indigeno in tino d’acciaio e in seguito fermentazione malolattica. L’affinamento di 24 mesi avviene in barrique nuova in Rovere francese, Seguin Moreau, Icȏne Elégance ML. In seguito, effettuiamo l’imbottigliamento (senza filtraggio).
Il colore è compatto, rubino scuro intenso. I profumi hanno una loro personale caratteristica con sentori di mirto, sambuco, ribes, fiori e frutti di macchia mediterranea, che danno il senso di una maturità diffusa e di uno stretto legame con l’ambiente circostante. Il sapore è morbido e concentrato, poggia su un’impalcatura robusta, con strati e strati di tannini di eccellente maturità; il finale è ancora giovane ma non scomposto, deve ancora esprimere pienamente il suo potenziale e necessita di permanenza in bottiglia, ma le sue prospettive di longevità sono notevoli e, anche se già godibile, può essere “dimenticato” in cantina per molto tempo.
Risulta difficile dire quale sia l’abbinamento migliore perché questo vino è in grado di accompagnare moltissime pietanze. Certo è che questo vino rosso si sposa meravigliosamente ai piatti di carne, in particolare con la carne bovina.
16° - 18° C
La selezione mediante gascromatografia garantisce l'assenza di TCA.