Costa Toscana Rosso IGT
Petit Verdot
Vendemmia manuale. Selezione degli acini con una macchina di selezione ottica. Fermentazione con lievito indigeno in tino d’acciaio e in seguito fermentazione malolattica. L’affinamento di 24 mesi avviene in barrique nuove in Rovere francese, Seguin Moreau, Icȏne Elégance ML. In seguito, effettuiamo l’imbottigliamento (senza filtraggio).
Il colore è scuro, quasi nero, concentrato e insieme brillante. I profumi sono molto originali, con note balsamiche spiccate, cenni di anice, menta e cioccolato (after-eight), privi di sentori vegetali. L’attacco sul palato è deciso, equilibrato, molto denso ma non aggressivo; il frutto è integro e maturo, la fresca acidità lo stimola e incalza, i tannini sono esuberanti ma anche dolci e saporiti e il finale non si sviluppa in ampiezza ma in profondità, con ritorni aromatici di carattere speziato e balsamico. Un vino che si presenta, nonostante la giovane età e qualche tannino da ammorbidire, già in buone condizioni di equilibrio e accompagnato da una personalità interessante.
Questo vino è molto adatto ai primi piatti conditi con ragù e a filetto al pepe, ma non disdegna qualsiasi preparazione a base di selvaggina, compresi i crostini alla toscana.
16° - 18° C
La selezione mediante gascromatografia garantisce l'assenza di TCA.