Costa Toscana Rosso IGT
Sangiovese
Vendemmia manuale. Selezione degli acini con una macchina di selezione ottica. Fermentazione con lievito indigeno in tino d’acciaio e in seguito fermentazione malolattica. L’affinamento di 24 mesi avviene in barrique nuova in Rovere francese, Seguin Moreau, Icȏne Elégance ML. In seguito, effettuiamo l’imbottigliamento (senza filtraggio).
Vivo e intenso nel colore rubino con riflessi granata. I profumi sono maturi ed evidenziano un frutto ricco con sentori di dolci amarene in rilievo e un sottofondo leggermente tostato. Il sapore è potente, vigoroso, deciso, sostenuto dall’impatto alcolico contrastato dalla verve acida tipica del vitigno e dalla incisiva presenza dei tannini. La gioventù del vino non promette al momento facili morbidezze ma, in compenso, offre un carattere non banale che sarà interessante scoprire con il passare del tempo e la permanenza in bottiglia.
È un vino che gioca le sue chance sulla forza dei contrasti, non si esprime al massimo in degustazione semplice ma trova la sua compiutezza a tavola. Associato a carni alla griglia (p.es. bistecca alla fiorentina), riesce a sfruttare in pieno la vitalità della sua struttura.
16° - 18° C
La selezione mediante gascromatografia garantisce l'assenza di TCA.