Costa Toscana Rosso IGT
Merlot
Vendemmia manuale. Selezione degli acini con una macchina di selezione ottica. Fermentazione con lievito indigeno in tino d’acciaio e in seguito fermentazione malolattica. L’affinamento di 24 mesi avviene in barrique nuove di rovere francese, Seguin Moreau, Icȏne Elégance ML. In seguito, effettuiamo l’imbottigliamento (senza filtraggio).
Bel colore rubino intenso e brillante. I profumi sono composti, ordinati e indirizzati su note di more, prugne, amarene, con lievi accenni di cannella e chiodo di garofano, senza nessuna evidenza di carattere vegetale. In bocca si sviluppa con intensità, è energico e contrastato, con un frutto fragrante e tonico e tannini vivi, presenti, che segnalano l’estrema gioventù del vino. Il finale mostra un fondo piacevolmente sapido e prevale la sensazione di un Merlot dalla personalità singolare, poco allineata con altri modelli “supermorbidi” della stessa tipologia, che necessita del giusto affinamento in bottiglia per esprimere in pieno le sue potenzialità.
È un vino che non teme di confrontarsi a tavola con preparazioni a base di carne di vario genere, dalle cotture alla brace agli arrosti e addirittura agli umidi.
16° - 18° C
La selezione mediante gascromatografia garantisce l'assenza di TCA.