Costa Toscana Rosso IGT
Merlot
Vendemmia manuale. Selezione delle bacche con macchina di selezione ottica. Fermentazione con lievito indigeno in tino d’acciaio e in seguito fermentazione malolattica. L’affinamento di 12 mesi avviene in barrique di Rovere francese di secondo passaggio, Seguin Moreau, Icȏne Elégance ML. In seguito, effettuiamo l’imbottigliamento (senza filtraggio).
Colore rosso rubino denso e chiaro con lievi riflessi rosso granata. Il bouquet è caratterizzato da note intense di more, mirtilli e prugne mature, a cui si aggiunge un pizzico di cioccolato e caffè che esalta l’esperienza di degustazione. Questo vino rivela anche un tocco elegante di liquirizia. La mineralità è ben strutturata e piacevolmente calda. I tannini sono maturi ma freschi e garantiscono una persistenza ottimale con un meraviglioso finale vivace.
È un vino che si sposa molto bene con la carne di selvaggina, come la lombata di capriolo, ma anche il salame di cinghiale, il porcellino da latte allo spiedo e la carne grigliata. Inoltre, si fa valere anche in abbinamento a un pecorino di media stagionatura.
16° - 18° C
Il tappo garantisce l'assenza di tricloroanisolo.