Costa Toscana Rosso IGT
Cabernet Franc
Vendemmia manuale. Selezione degli acini con una macchina di selezione ottica. Fermentazione con lievito indigeno in tino d’acciaio e in seguito fermentazione malolattica. L’affinamento di 24 mesi avviene in barrique nuova in Rovere francese, Seguin Moreau, Icȏne Elégance ML. In seguito, effettuiamo l’imbottigliamento (senza filtraggio).
Il colore è rubino scuro dai riflessi brillanti. I profumi sono molto caratteristici e complessi, con sentori speziati di pepe bianco, ribes, mirtilli, cedro e fresche note balsamiche. In bocca emerge un frutto vivo, integro e croccante, con uno sviluppo gustativo dinamico e reattivo, in continua progressione. I tannini sono fitti, dolci e saporiti, dalla grana particolarmente fine; il finale è lungo, articolato, di grande prospettiva. Un vino che già in fase giovanile associa il carattere all’equilibrio, mostrando un potenziale di complessità di tutto rispetto.
Come un pò tutti i vini della linea SOPRA, anche il Cabernet Franc predilige piatti dalla composizione robusta, anche se il già eccellente equilibrio lo rende in grado di affrontare abbinamenti svariati che passano con disinvoltura dai primi ai secondi piatti. Il carattere speziato del bouquet lo indirizza con facilità anche verso piatti con componenti piccanti e ricette a base di funghi.
16° - 18° C
La selezione mediante gascromatografia garantisce l'assenza di TCA.